FAQ certificazioni

Come ci si iscrive agli esami?

Per iscriversi all’esame è sufficiente compilare il modulo online che appare cliccando sul “Sì” relativo alla data d’esame scelta. Ricordiamo che possono essere organizzate sessioni d’esame al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 4.

L’esame si svolge in un’unica giornata?

Dipende. Potrebbe essere, ma il più delle volte la parte di speaking si tiene in una giornata diversa dalla data dello scritto. Sulla conferma d’iscrizione che riceverete sono indicati i giorni esatti. La data dello scritto non può mai essere modificata. Se per gravi problemi non potete presentarvi alla data prevista per lo speaking contattate immediatamente il centro. Non sempre è possibile modificare la data dell’orale (ricordiamo che per la prova orale è sempre necessaria la presenza di DUE candidati).

Dove si tengono gli esami?

La conferma d’iscrizione verrà inviata ad ogni singolo candidato circa 10 giorni prima della data d’esame (per i candidati iscritti tramite scuola, le conferme d’iscrizione vengono inviate agli insegnanti di riferimento). Per gli esami Computer Based, la conferma d’iscrizione viene inviata circa 8 gg prima della data d’esame. Sulla conferma d’iscrizione sono riportati i giorni, gli orari e gli indirizzi delle sedi per le diverse prove.

Posso trasferire la mia iscrizione ad un’altra data, ad un altro candidato o per un esame di diverso livello?

No. Una volta effettuata l’iscrizione (che è sempre nominativa) non è possibile cambiare esame, sessione d’esame o trasferire la propia persona ad altre persone.

Se non mi presento all’esame, posso ottenere un rimborso?

Se non vi presentate il giorno dell’esame per motivi di salute, è possibile ottenere un rimborso parziale presentando un certificato medico entro 3 giorni lavorativi dalla data della prova d’esame non sostenuta. Non sono previsti altri tipi di rimborso.

Come e quando posso sapere il risultato dell’esame?

Sul modulo di conferma iscrizione che viene inviato ad ogni singolo candidato sono riportati uno username e password che possono essere utilizzate per registrarsi al sito https://candidates.cambrideenglish.org , dove – entro il giorno indicato – sarà possibile visionare il proprio risultato (statement of result). Fornendo la propria password e id alle organizzazioni o istituzioni che riconoscono gli esami Cambrige, sarà loro possibile verificare i risultati.  I certificati arrivano circa 4 settimane dalla data d’esame per la versione Computer Based e circa 6 settimane per la versione paper based.  I certificati NON vengono spediti per posta. Chi vuole, può richiedere al momento dell’iscrizione l’invio del proprio certificato per corriere al costo aggiuntivo indicato sulle condizioni d’esame da sottoscrivere.

 E’ possibile visionare il proprio esame?

No. Nel caso degli esami in forma cartacea, tutto il materiale viene rispedito in Inghilterra per la correzione, e rimane proprietà di Cambridge: non può essere rilasciato nè ai singoli candidati, nè ai centri nè agli insegnanti. Qualora si volesse richiedere un’ulteriore verifica del proprio risultato, vi preghiamo di contattare Anderson House per informazioni sulla procedura.

I certificati scadono?

I certificati degli esami Cambridge non hanno una scadenza. Essi certificano che ad una determinata data il candidato possedeva una conoscenza dell’inglese di quel livello. E’ possibile che alcune università o istituzioni chiedano un certificato non più vecchio di due anni: ciò è dovuto al fatto che se una lingua non viene utilizzata per un determinato periodo di tempo, il livello di conoscenza potrebbe variare; se avete proseguito con lo studio della lingua, il vostro  livello potrebbe essere migliorato. Fateci sapere quali sono le istituzioni che eventualmente non accettano i certificati Cambridge più vecchi di due anni. I certificati IELTS e TOEFL hanno invece una durata dichiarata di DUE anni.

Posso sostenere l’esame Bulats online da casa?

No. Per verificare l’identità della persona che sostiene la certificazione Bulats e per garantire la correttezza d’esecuzione, è necessario che il test sia effettuato in ambiente sorvegliato. Le date del test possono essere concordate con la massima flessibilità.